La perdita di erezione: perche accade

Molti uomini, nel corso della loro vita, si trovano ad affrontare il problema della disfunzione erettile, ovvero la perdita totale o parziale di erezione durante il rapporto sessuale.

Molti uomini, nel corso della loro vita, si trovano ad affrontare il problema della disfunzione erettile, ovvero la perdita totale o parziale di erezione durante il rapporto sessuale.

A causa di questi fallimenti, i uomini diventano insicuri delle loro capacità, e ciò può portare alla paura dell’intimità sessuale, e anche al completo abbandono del sesso.

Come avviene l’erezione?

L’erezione avviene quando i corpi spugnosi e i corpi cavernosi si riempiono di sangue.

I problemi di erezione si presentano quando vi è un ostacolo al normale flusso sanguigno o quando vi è un forte aumento della velocità del flusso venoso.

Al fine di conoscere le cause delle erezioni deboli, i uomini possono eseguire alcuni test individuali, come ad esempio osservare se si hanno erezioni notturne o mattutine.

Nel caso in cui, vi siano erezioni mattutine, ma i problemi di erezione si verificano durante il rapporto sessuale, probabilmente le cause sono di origine psicologica.

Le cause della perdita di erezione

Come regola generale, quando durante il rapporto sessuale l’erezione scompare, molti uomini pensano di essere impotenti.

Questa visione è fondamentalmente sbagliata, perché si parla di impotenza solo quando un soggetto è assolutamente incapace di avere un’erezione in qualsiasi circostanza e in qualsiasi momento.

Le cause della perdita di erezioni possono essere suddivise nei seguenti gruppi:

  1. Psicologico: nella maggior parte dei casi la perdita o mancanza dell’erezione durante o prima del rapporto sessuale è dovuta a cause psicologiche; queste cause sono: insicurezza, dubbi sulle proprie capacità sessuali, insoddisfazione, stress, paure, depressione.
  2. Fisiologico: la perdita o mancanza delle erezioni può essere associata a malattie della sfera sessuale, tipiche di uomini di mezza età.
  3. Situazioni di vita: non si riferiscono allo stato psicologico e a malattie, ma alla stanchezza fisica o mentale, l’indifferenza e l’apatia verso il partner o molto altro ancora.

Cosa fare in caso di perdita di erezione?

Come distinguere i problemi fisiologici dai problemi psicologici?

Chiedetevi: quali sono le mie paure e su cosa si basano?

La relazione d’amore dev’essere costruita sulla fiducia e sulla comprensione reciproca; nel caso di mancata erezione, se un soggetto è in grado di capire e spiegare il perché ciò sia avvenuto si è già risolto metà del problema. 

Se nonostante ciò non si è ancora riusciti a risolvere il problema da soli, occorre chiedere aiuto ad uno specialista psicoterapeuta.

Abbiate fiducia in voi stessi e nelle vostre capacità sessuali, tutte le vostre azioni devono essere rafforzate con fiducia; ricordate che il dubbio si nutre di paure non reali.

Se la disfunzione erettile è di natura fisiologica, bisogna curare la malattia che ha portato alla comparsa di questi disturbi. In questo caso, non si parla solo della possibilità di avere soddisfazione sessuale, ma di agire sullo stato di salute fisica e psicologica dell’individuo.

Data di pubblicazione: 05 April 2023

Articoli

Lascia il tuo primo commento!

Inserisci il tuo commento